PROGETTO “INNOVALEGUMI”, MIGLIORAMENTO DELLA REDDITIVITA’ E SOSTENIBILITA’ DELLE AZIENDE CEREALICOLE PUGLIESI PER MASSIMIZZARE LE PERFORMANCE PRODUTTIVE.
Foggia – Dopo circa tre anni di attività giunge alla conclusione il Progetto INNOVALEGUMI finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020 (Misura 16 – Cooperazione. Sottomisura 16.2 – Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie), per un importo pari ad € 486.622,08. Un progetto che ha visto impegnati alcune Università pugliesi, gli Enti di ricerca, le aziende agricole e di consulenza con l’intento di migliorare la redditività e la sostenibilità delle aziende cerealicole pugliesi ottimizzando l’avvicendamento colturale delle leguminose da granella ai cereali, al fine di: ridurre la degradazione della qualità dei suoli, favorire il sequestro di carbonio ed incrementare la fertilità dei terreni in termini di azoto e di sostanza organica. Cece, fava, lenticchia e pisello sono le colture oggetto di sperimentazione, con innovazioni che toccano sia la fase di coltivazione che quella di trasformazione.
Il Convegno di chiusura del Progetto INNOVALEGUMI si terrà lunedì 28 ottobre ‘24 alle ore 16.00 presso la Sala Convegni del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura) – Cerealicoltura e cultura industriale con sede a Foggia, S.S. 673.
Durante l’incontro verranno illustrate tutte le attività di ricerca svolte e i risultati di progetto ottenuti, ma sarà anche l’occasione per conoscere da vicino tutte le realtà che hanno preso parte al progetto.
Dopo i saluti istituzionali del Prof. Nicola Pecchioni – Dir. Cerealicotura e colture industriali del CREA e del Dott. Gianicola Caione – Az. Agricola CONCER (Capofila progetto), si entrerà nel vivo con la relazione introduttiva del Prof. Giuseppe De Mastro dell’Università degli Studi di Bari A. Moro, nonchè Responsabile Tecnico Scientifico del progetto.
Seguiranno le relazioni tecniche con i seguenti interventi:
● Nuovi sistemi colturali basati sulle leguminose per le aziende cerealicole pugliesi
Dott. Claudio Calia – Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Dott. Diego Zullo – Concer
Dott. Michele Roncetti – Concer
● Linee guida sulle tecniche agronomiche ottimali per il cece e la lenticchia.
Dott. Giovanni Giuntoli – Horta
● Risorse genetiche e varietà di legumi per nuove filiere produttive.
Dott. Pasquale De Vita – CREA-CI
· Elaborazione di Sistemi Ottici ottimizzati per la sezione di granella di leguminose.
Prof. Alessandro Leone – Università degli Studi di Bari A. Moro
● Valorizzazione commerciale di leguminose da granella mediante realizzazione di snack espansi gluten free con una tecnologia di nuova concezione.
Prof.ssa Teresa De Pilli – DAFNE Università degli Studi di Foggia
● Analisi d'impatto economico e di redditività delle colture leguminose in Puglia
Dott. Nicolò Sansoni / Aretè
In chiusura ci sarà l’intervento del Dott. Manlio Cassandro (Cassandro srl) promotore del progetto e della Prof.ssa Milena Sinigaglia (Dare Puglia – partner di progetto) che si occuperà anche della moderazione del convegno.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutto il partenariato del progetto per l’ottimo lavoro svolto:
CON.CER. SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA (CAPOFILA)
LA QUERCIA SOCIETA COOPERATIVA AGRICOLA
ARETE' S.R.L.
CASSANDRO S.R.L.
CONSIGLIO PER LA RICERCA IN AGRICOLTURA E L'ANALISI DELL'ECONOMIA AGRARIA (CREA – FOGGIA)
DISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE SOC. CONS. A R.L.
HORTA S.R.L.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA